Il corso gratuito Web Front End Developer è rivolto a disoccupati, profilati dal Centro Per l'Impiego con DID.
Durante il percorso, di carattere pratico, lo studente acquisirà gradualmente tutte le competenze necessarie per progettare e sviluppare Web Application efficaci, occupandosi in particolare delle componenti Front End.
Il compito principale del Front End Developer consiste nella progettazione e nello sviluppo delle interfacce utente per le applicazioni web. Queste interfacce sono solitamente integrate con dati provenienti da servizi esterni e componenti di Back End.
Nella prima fase del percorso formativo verranno illustrate in dettaglio le nuove possibilità di design, animazione e interazione offerte dal connubio fra HTML 5 e CSS 3, come la possibilità di realizzare siti web fruibili su browser e piattaforme diverse (desktop, mobile, tablet), la realizzazione di applicazioni web multimediali e le nuove potenzialità grafiche dei CSS 3.
Una volta acquisite le basi in sviluppo di pagine web con HTML e CSS verrà approfondita la sintassi del linguaggio Javascript, insegnandone la logica di funzionamento al fine di arricchire le pagine web con effetti dinamici e funzionalità interattive.
Una consistente parte del percorso formativo verrà dedicata all'utilizzo completo di una delle più complete e performanti librerie Javascript per la creazione di interfacce grafiche complete e complesse: React.
Attraverso esempi pratici ed esercitazioni, verrà illustrato come utilizzare i componenti di React per organizzare l'interfaccia utente in moduli riutilizzabili e come gestire efficacemente lo stato dell'applicazione, anche attraverso l'utilizzo di Typescript.
Verranno inoltre presentate le Hooks di React e tecniche avanzate per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni, come il lazy loading, il memoizing e la gestione degli aggiornamenti selettivi dei componenti.
Infine, nell'unità formativa viene illustrato come integrare React con altri strumenti e tecnologie del moderno sviluppo web, come la gestione dello stato con Redux o Context API, l'implementazione del routing con React Router, e la costruzione di form dinamici.
A completamento del percorso, durante le ore di orientamento, verranno fornite alcune importanti competenze trasversali quali lo sviluppo di abilità relazionali nel contesto lavorativo, la preparazione del cv e la gestione del colloquio di lavoro.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: attestato di validazione delle competenze
*FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM Piemonte ETS alla Regione Piemonte per poter essere finanziato tramite i prossimi bandi per la formazione di giovani e adulti disoccupati. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti
*COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito
MODALITà DI ACCESSO: Il percorso formativo è rivolto a disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, è previsto l'accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, attraverso l'erogazione della prova regionale di accertamento in ingresso per percorsi post diploma.
Per l'accesso al corso è inoltre una prova di ingresso che ha come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato e che possa frequentare il corso con successo.